1956-1966
Dopo aver vinto il titolo Italiano nel 1955 la squadra si scioglie e fino al 1958 non si fanno più attività, ma poi grazie a Natalino Borsari, Zoboli Dario detto Pìpola, Malaguti Duilio detto Dueli e a Paride detto Pain riprendono le attività con un gruppo di ragazzi giovani e alcuni degli anziani.
Passano pochi anni ed ecco il primo successo, nel 1962 la Spartacus vince il campionato regionale.
Così, di conseguenza, partecipa di diritto alle finali, giocate a Ravenna, per il titolo italiano, vince e diventa campione d'Italia .
Per alcuni anni la Spartacus milita in serie C, poi arriva un altro successo: nel 1966, partecipa ad un'appassionante finale inter-regionale di pallavolo serie C maschile; le squadre finaliste, oltre alla S.P. Spartacus Nonantola, erano: G.S. Portuale Ravenna e G.S. Sacconi di Fermo. Dopo una giornata di partite al cardiopalma, nella quali tutte le squadre giocano una bellissima pallavolo, la Spartacus Nonantola esce imbattuta e ha il diritto di disputare il campionato di serie B 1966/1967. E' un grosso successo andato oltre alle più rosee aspettative.
Hanno contribuito a tale lusinghiera affermazione dirigenti e giocatori: dall'instancabile presidente Ansaloni Giorgio, ai giocatori Bazzani Renzo, Bonaccini Gilberto, Bulgarelli Silvano, Crovetti Franco, Ferrari Agostino, Grimaldi Gianni, Malagoli Enzo, Malavasi Mario, Nora Mario, Piccinini Renzo e Zoboli Walter, diretti e assistiti dall'allenatore Luppi Walter.