1947-1955
Proviamo a raccontare e illustrare la storia della pallavolo a Nonantola dai primi passi nel dopoguerra (1948-1950) fino ad oggi, soddisfatti dai notevoli e costanti miglioramenti compiuti in questi anni.
La nostra unione sportiva all'atto della sua nascita, circa nell'estate del 1948-1950, si chiamava Spartacus.
Alcuni ragazzi allora ventenni, molti di loro tornati al paese dopo l'esperienza della Resistenza, hanno formato un gruppo sportivo; l'esigenza era quella di creare aggregazione e occasioni d'incontro giocando a pallavolo, un nuovo gioco conosciuto guardando le truppe americane.
Sono loro che hanno dato il via alla Pallavolo Nonantola.
Dalle testimonianze dirette, raccolte dai primi pionieri, abbiamo saputo che il primo campo da gioco era un prato dietro al teatro Eden, dove ora c'è l'edicola nel parcheggio di piazza Aldo Moro. Iin seguito, il campo fu costruito dove ora è situato lo stabile della Farmacia Nuova in piazza Gramsci, detto "Campo della baracchina".
Dal 1948 al 1955 la Spartacus gareggiava solo nei tornei U.I.S.P che comprendevono campionati provinciali, regionali e italiani.
La Spartacus dal 1948 al 1955 ha vinto: due titoli Provinciali, giocato due titoli Regionali di cui uno perso e l'altro vinto che ha permesso di partecipare e vincere il campionato Italiano a Livorno.
Le dirette antagoniste più accanite sono state:
"Soc. Bruni" zona Albareto, Mulini Nuovi;
"Villa d'Oro" che non ha bisogno di essere presentata per il suo prestigio di ieri e quello di oggi;
"Circolo Morane" quartiere Morane;
"Cantone di Mugnano" zona Vaciglio;
Pal " i ragazzi di via Pal" zona Ciro Menotti.
Siamo spiacenti se altre società non sono state citate, ma queste sono tutte le notizie di cui disponiamo, se altre società sanno di aver gareggiato contro la Spartacus Nonantola e volessero portare la loro testimonianza, anche con fotografie da aggiungere al nostro piccolo album, saremmo lieti di condividere con loro questo pezzo di storia, e aggiornare questa breve pagina per il piacere degli appassionati.