1972-1985
Dopo la Robur Gin ecco la nuova realtà femminile, giovani ragazze che ripartono con la pallavolo Nonantola
Nel 1972, altra data importante, iniziano i primi corsi per l’avviamento alla pallavolo femminile con l’allenatrice Sighinolfi Umberta
Iniziano anche i primi trasferimenti dei campioni nonantolani, la giocatrice Vanna Bevini viene ceduta alla Coma nell’anno 1971/72, in seguito anche Stanzani Cosetta raggiunge la Bevini e debutta in A1 nella stagione 1973/74, di loro parleremo in maniera più dettagliata in un articolo dedicato.
1973, altro anno trionfale per le nostre squadre, sia maschile che femminile. La squadra degli uomini gioca la finale per il campionato regionale maschile categoria ragazzi UISP, questa squadra inoltre partecipa al campionato d’eccellenza classificandosi al secondo posto.
Ancora 1973: anno importantissimo per alcune società sportive di Nonantola: con la fusione di più gruppi sportivi tra cui Pallavolo Nonantola, Rapid Nonantola, Tennis Club (fondato nei campi di terra di Via Larga) eFreccia Azzurra di atletica leggera, nasce la Polisportiva Nonantola. Negli anni si è poi ampliata diventando oggi la più grande Società locale con diverse discipline sportive praticate e numerose attività aggregate: Pallavolo, Calcio, Tennis, Tiro con l’arco, Cicloturismo, Atletica, Podismo, Ballo acrobatico e Tradizionale, Pesca Sportiva, Corsi di Ginnastica per adulti, Serate danzanti, Tombola e Yoga. Una unione che dopo anni si è rilevata vincente.
Il 24/06/73 la formazione delle donne si classifica al 1° posto nel campionato regionale femminile UISP a Ravenna
I protagonisti di questo successo sono: allenatore Piccinini Renzo detto al Biond, le atlete Sighinolfi Umberta, Zoboli Mirella, Zoboli Daniela, Stanzani Cosetta, Tosatti Catia, Borelli Elisabetta, Medici Carla, Barbieri M Grazia, Grenzi Delfina e Stanzani Anna.
Nel quinquennio 1975/1980 partecipiamo sia con la squadra maschile che con quella femminile al campionato d’eccellenza regionale 1980.
3° classificata camp eccellenza maschile 1980
Con la squadra femminile raggiungiamo la promozione in serie C.
Nel 1981 la formazione maschile si classifica al 1° posto del campionato d’Eccellenza guadagnando la promozione in serie C
Allenatore: Zavatti Uber, atleti: Serafini Marco, Simoni PLuigi Zoboli Ermanno, Piccinini Loris, Serafini Daniele, Stanzani Ermes, Piccinini Claudio, Magnoni Roberto Piccinini Nicola Cremonini Maurizio Gheduzzi Marco Tarabusi Adriano, massaggiatore Anderlini Mauro.
In un campionato turbolento, la squadra femminile rischia la retrocessione.
Nel 1982 nel campionato maschile di serie C giochiamo una buona pallavolo e ciò ci permette di accedere alla “poule promozione” per la serie B, senza però riuscire a conquistarla.
La squadra femminile retrocede in serie D.
1983 Gli uomini retrocedono in serie D, mentre le donne disputano un discreto campionato in serie D femminile.
1984 Entrambe le formazioni, maschile e femminile, disputano il campionato di Serie D.
1985 A causa del ritiro di alcuni atleti, rinunciamo al titolo di Serie D sia per il settore femminile che per quello maschile.